Le notizie di Occhio alla Vernal ONLUS

SOS Volontari in ambulatorio | 03/04/2019

La primavera è ormai alle porte e, come le prime gemme sui rami, cominciano a spuntare i primi occhietti rossi dei nostri ragazzi.

I nostri volontari dell'ambulatorio Vernal di allergologia ci segnalano infatti che, nelle ultime visite, diversi ragazzi hanno presentato i primi sintomi della ripresa di questa patologia, che, come sappiamo, per molti ragazzi esplode già con le prime belle giornate e i primi tepori primaverili.

Fortunatamente, grazie all'impegno degli ambulatori di allergologia e di oculistica del Policlinico, abbiamo tutti i mezzi per tenere sotto controllo i sintomi di questa fastidiosa congiuntivite, così che i nostri ragazzi possano continuare a condurre
una vita quasi completamente normale.

L'
ambulatorio del Dottor Ghiglioni sta per riprendere a pieno regime l'attività, e ben presto tornerà a operare in modo continuativo nei due giorni consueti del lunedì e del martedì. I pazienti sono costantemente in aumento: dei circa 450 ragazzi seguiti dall'ambulatorio, più di 100 sono arrivati solo nell'ultimo anno, con una tendenza di crescita progressiva di anno in anno.

La presenza dei
volontari in ambulatorio si è rivelata di grande aiuto: da una parte il loro supporto pratico (nel predisporre le cartelle, raccogliere referti, preparare e fornire la modulistica e molto altro) ha snellito notevolmente lo svolgersi delle visite, e dall'altra la loro sensibilità di genitori di "bambini Vernal" li ha resi spesso un prezioso tramite tra le famiglie e le strutture mediche.

Per questo, come Associazione, vorremmo rinnovare l
'invito a chiunque avesse voglia e tempo di darci una mano, a farsi avanti e proporsi come volontario. Il piccolo (ma ben saldo!) gruppo di mamme attualmente volontarie sta facendo tutto il possibile per coprire tutte le ore di visita, ma sicuramente, in prospettiva dei prossimi mesi "caldi", qualche volontario in più sarebbe un aiuto prezioso.

L'impegno richiesto è, in genere, di una
mezza giornata, a cadenza settimanale o quindicinale a seconda delle disponibilità di ciascuno. Le competenze richieste sono un minimo di capacità organizzativa, pazienza e generosità: ovvero, niente di più di quello che viene richiesto ad una qualsiasi mamma (o papà) ogni giorno!

Chiunque volesse segnalare la propria disponibilità, o anche solo chiedere maggiori informazioni, può farlo scrivendo a
info@occhioallavernal.org, oppure alla pagina Facebook, o anche contattando direttamente le volontarie in ambulatorio.
 
Pensaci, il tuo aiuto può fare la differenza!

Torna alle notizie