Chi siamo

Gli obiettivi dell'associazione

Gli obiettivi principali a medio termine di Occhio alla Vernal sono:
  • l’istituzione di un centro di eccellenza per la cura della cheratocongiuntivite “Vernal” in Lombardia, che funga da riferimento per il Nord Italia per la cura e l’assistenza ai piccoli affetti da questa patologia. La specificità della malattia richiede infatti l’intervento coordinato in ambulatorio dell’oculista e dell’allergologo pediatra e la collaborazione di altri servizi ospedalieri, quali la farmacia e il laboratorio di analisi. La presenza inoltre di volontari dell’associazione opportunamente formati fornirà sostegno e indirizzo ai genitori dei pazienti e ausilio operativo ai medici.
  • Il sostegno alla ricerca, la promozione di studi e convegni sulla Cheratocongiuntivite “Vernal”.
  • La diffusione della conoscenza sulla patologia, sia presso la classe medica, in particolare oftalmologi e pediatri, sia presso i genitori dei possibili pazienti.
  • La sensibilizzazione delle Istituzioni: dalle scuole ai Comuni, dalle Regioni alle Autorità Nazionali, in collaborazione anche con altre associazioni di genitori.
  • Il riconoscimento per la Cheratocongiuntivite “Vernal” dello status di malattia rara, garantendo così l’accesso ad agevolazioni e permessi lavorativi per i genitori dei piccoli pazienti